domenica 1 settembre 2013

Koji Hoshino direttore di Studio Ghibli annuncia il ritiro del maestro Hayao Miyazaki





Kaze Tachinu- Si alza il vento, oggi presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, sarà l'ultimo cortometraggio del maestro +Miyazaki Hayao , lo ha annunciato il presidente della +Studio Ghibli, +Koji Hoshino, durante la conferenza stampa, anche se ci auguriamo che il maestro Miyazaki continui le sue opere in progetti differenti.


11° ed ultimo film del regista cinematografico, "Si alza il vento" (Kaze Tachinu)  è l'ennesima espressione della passione che il maestro Miyazaki ha per l'aviazione, per gli aerei, come il padre e per lo sconfinato cielo da sempre per lui fonte di profonda ispirazione. Passioni che il maestro nipponico ha ereditato dal padre che possedeva una fabbrica di componenti per aerei.

Oltre ai molti dispositivi aerei e ai disegni di Laputa - Castello nel cielo, che è una città volante, questo tema si ritrova in Nausicaä della Valle del vento, dove la protagonista pilota un dispositivo chiamato "Mehve", in Kiki consegne a domicilio, dove Kiki è una giovane strega che vola a cavallo del suo manico di scopa, in Il mio vicino Totoro, dove Totoro trasporta Satsuki e Mei nel cielo notturno, ne La città incantata, dove Chihiro viene trasportata sulla schiena di Haku mentre questi è in volo trasformato nella sua forma di drago, ne Il castello errante di Howl, dove Howl e Sophie camminano in cielo passando sopra alla loro città.

Tra le sue opere che mettono in primo piano il tema del volo sono da citare Porco Rosso, in cui il protagonista è un aviatore e l'intera trama si basa sul volo, sui velivoli e sui combattimenti aerei e il cortometraggio dello Studio Ghibli Kusoh no Kikai-tachi no Naka no Hakai no Hatsumei, che è completamente dedicato alle meraviglie del volo ed è doppiato dallo stesso Miyazaki.
Ed oggi il tutto si conclude con Kaze Tachinu in cui Miyazaki racconta la storia di Jiro Horikoshi, un ragazzo di campagna che sogna i diventare un grande progettista aeronautico seguendo le imprese del suo mito italiano, l'ingegnere Giovanni Caproni. Mettendo insieme lo spirito e la vita di queste due persone reali, Jiro Horikoshi e Tatsuo Hori, Miyazaki elabora il suo film più intimo e soggettivo, seguendo non tanto le vicende biografiche di uno dei grandi ingegneri dell'aeronautica moderna giapponese (inventore tra l'altro del celebre caccia Mitsubishi chiamato Zero), quanto lo spirito di un mondo in bilico tra guerre e speranze

 Miyazaki è salito alla ribalta nel 1970 con le serie anime come +Lupin III  ,Conan il ragazzo del futuro , e Sherlock Hound .
Ha diretto il suo primo lungometraggio, Lupin III: Il castello di Cagliostro , nel 1979. Egli ha poi adattato l'inizio della sua Nausicaä della valle del vento manga in un film anime nel 1984, prima che lui e il regista collega Isao Takahata fondassero lo Studio Ghibli .

Con Ghibli, Miyazaki ha diretto i lungometraggi Laputa: castello nel cielo , Il mio vicino Totoro , Kiki consegne a domicilio , Porco Rosso , Principessa Mononoke , La città incantata , Il castello errante di Howl , Ponyo ed in fine Si alza il vento.
Ha inoltre co-prodotto gli sforzi regia di Takahata e diretto progetti più piccoli, come il "film sperimentale" On Your Mark e Ghibli Museum Shorts come Mei e il Kitten Bus e il signor Pasta e la Principessa Uovo .

Spirited Away rimane il film con il guadagno più alto di sempre al botteghino giapponese, 12 anni dopo la sua apertura nel 2001. E ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione nel 2003.

In un'intervista sul canale televisivo giapponese TBS s ' o-sama no Brunch, Miyazaki ha rivelato che lui è aperta alla possibilità di una Nausicaä della valle del vento pellicola sequel. Tuttavia, egli avrebbe lasciato un tale ipotetico progetto di Nausicaä  nelle mani dell'animatore e regista Hideaki Anno ( Evangelion ). Anno ha collaborato con Miyazaki e Ghibli su "Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru" (Giant Dio Guerriero Appare a Tokyo), l'anno scorso in live-action tokusatsu (effetti speciali) breve , e poi doppiato il ruolo principale nel Miyazaki si alza il vento .




fonte:NHKrepubblica

Nessun commento: