giovedì 22 agosto 2013

Connecticut - J. Brendan Sharkey lettera aperta alle House Games

Connecticun - Il Presidente della Camera J. Brendan Sharkley ha scritto una lettera ai leader del settore.


La lettera è indirizzata al CEO di Take-Two Strauss Zelnick, Activision Blizzard CEO Robert Kotick, Valve Corporation Gabe Newell e Entertainment Software Association CEO Michael Gallagher. Nella lettera, Sharkey invita le house games a porre fine ad ogni concessione di licenza e accordi di produc placement con i produttori di armi.


Sharkley fa riferimento alle ultime ricerche dicendo facendo accenno ad una "piccola connessione" tra la violenza nei videogiochi e la violenza nel mondo reale. Per rafforzare tale tesi egli fa riferimento alle ultime tragedie che hanno scosso l'america, come le 26 persone uccise da Adam Lanza in una scuola elementare lo scorso dicembre. Lanza ha usato un "Bushmaster"  fucile presente anche nel famoso game "Call of Duty" 



Sharkley afferma :



" Games designed to recreate the experience of wartime carnage and criminal violence constitute free speech under the provision of the First Amendment. But there is little to be said in defense of the industry-wide practice of arranging licensing deals with gun manufacturers for rights to use the make, model and visual design specifications of their real-life weapons."

"...Giochi progettati per ricercare l'esperienza della carneficina in tempo di guerra e di violenza criminale costituiscono la libertà di parola in base al Primo Emendamento. Ma c'è poco da dire in difesa del settore a livello pratico di accordi organizzati per concessioni di licenze con i produttori di armi per il diritto di utilizzare il loro marchio, il modello e le specifiche di progettazione visibili nelle armi reali."


Activision Blizzard scrive "ringraziamenti speciali" per i produttori della pistola Colt, Barrett e Remington nei suoi vari titoli di Call of Duty.

Sharkley aggiunge : 

"...Scrivo a voi oggi per chiedere la vostra collaborazione nella risoluzione del rapporto nefasto tra i responsabili di videogiochi e accessori per armi"...
"...Chiedo che si impegnino a non impegnarsi in futuro licensing, marketing, e accordi finanziari con i produttori di armi."

Electronic Arts ha già annunciato che terminerà le concessioni per le licenze delle armi ed ha esortato le altre società a seguire l'esempio e di porre fine ai loro "incoscienti" affari con i produttori di armi.
EA Games ha chiuso le sue licenze con i produttori di armi, ma sarà ancora caratterizzato da modelli del mondo reale nei suoi giochi.

Il Congresso ha ipotizzato un certo numero di progetti di legge per combattere il legame percepito tra violenza e videogiochi. Il Vicepresidente Biden ha affermato che la tassazione dei videogiochi e dei media violenti non causerebbe una questione legale.

Nessun commento: